Sezione – Tezze Sul BrentaMattia

L’interesse per il mondo della Lambretta sorse casualmente, intorno ad una Lambretta del 1953, ricevuta in regalo dal sig. Roberto Borso, il quale rimase affascinato dall’esemplare tanto ricercato. Al fine di abbellire la propria Lambretta, il sig. Borso, coinvolse i suoi due amici, Ferruccio Cavazzon e Francesco Trento, i quali lo aiutarono nella ricerca dei pezzi di ricambio e nel restauro della moto d’epoca. E così entrando sempre più nel mondo della Lambretta, in tutti e tre, nacque la passione!

Questo sentimento si è sviluppato sempre più, fino a quando, nel corso del 2007, dopo aver partecipato ad alcune manifestazioni del “Lambretta Club Triveneto”, tra i tre amici, nasce l’idea di formare un piccolo club dove radunarsi per parlare in merito alle proprie Lambrette e coltivare il proprio interesse e la passione in relazione al mondo della moto d’epoca. La motivazione è così forte che spinge ad allargare il cerchio di conoscenze e accogliere intorno a sè numerosi altri appassionati. Nasce pertanto l’esigenza di trovare anche un luogo fisico ove porre un punto di riferimento, abbastanza accessibile alle persone della zona sud del Bassanese.

Così, tra una chiacchiera e l’altra, i tre amici decidono di chiedere al “Lambretta Club Triveneto”, di poter formare una sede staccata nel Comune di loro residenza, Tezze sul Brenta, nella provincia di Vicenza …E, con Delibera del 28 novembre 2007, la richiesta del trio viene felicemente accolta! Da tale data, pertanto, si costituisce la nuova sessione della provincia di Vicenza, del “Lambretta Club Triveneto”, della quale viene posta la sede ufficiale, presso la Pizzeria Trattoria “Da Borso”, in via G. Marconi, n. 66, di Tezze sul Brenta.

Da allora, attraverso la rete di amicizie e la ricerca di nuove soluzioni per le proprie moto, nel circondario del piccolo Comune, l’interesse verso il mondo della moto d’epoca ed in particolare verso la Lambretta, si è sempre più esteso, coinvolgendo sempre nuove persone ed interessando giovani e meno giovani. Ricordiamo che a distanza di solo qualche anno, il club, coinvolge già più di 40 soci, tanti dei quali sono profondi conoscitori della Lambretta e capaci di ottimi restauri e recuperi di pezzi d’epoca.

Attualmente, l’attività del club locale, si sviluppa nella programmazione del proprio raduno annuale, che si svolge solitamente nel mese di giugno; nella preparazione di qualche manifestazione e mostra tipica da svolgersi per beneficienza; nella partecipazione agli altri raduni organizzati dal “Lambretta Club Triveneto”. Ma non solo … l’attività comporta soprattutto la realizzazione concreta della passione per la Lambretta, ovvero la ricerca di nuovi esemplari da sistemare, ammirare, provare, e naturalmente nel coinvolgimento di nuovi soci al fine di allargare sempre più l’associazione.

Tezze sul Brenta, aprile 2010.

Roberto Borso,
Cavazzon Ferruccio,
Fracesco Trento.


Roberto Borso
Tel. 0424 898108
e-mail: borso.roberto@libero.it

Seguici su facebook